Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
,,,,,,,,
DenominazioneCorte La Virigiliana a Virgilio
Altre denominazioniCappella della Beata Vergine Maria del Rosario
Tipologiainsediamenti rurali
ComuneVirgilio
LocalitàAndes Pietole
Indicazioni viabilisticheDa Mantova si imbocca via Parma, fino a raggiungere il paese di Virgilio localita fraziona andes Distanze: Km 2 Pietole con il suo monumento a Virgilio Km 4 Virgilio con piscina comunale Km 4 Motocross campo internazionale Km 5 Bagnolo S. Vito con gli scavi archeologici del Forcello , l'Outlet di abbigliamento e il più grande Go Parc coperto d'Italia Km 4 Mantova con i suoi monumenti Km 40 Verona e L'arena Km 45 Verona areoporto V. Catullo Km 50 Lago di Garda e Gardaland Km 90 Bologna Km 125 Padova e Trento Km 140 Venezia
Mappa
GeoreferenziazioneEst: 1644200, Nord: 4998450, Quota s.l.m: 22 mt
DiocesiMantova
Descrizione
Si trova all'interno del Parco naturale del Mincio. Eretta sui resti della casa dl poeta Virgilio, nel 1330 entra a far parte dei possedimenti dei Gonzaga. La sua estensione attuale è un quinto di quella originar, quando era una imponente corte chiusa articolata in vari corpi di fabbrica; era anche difesa da torri passanti e muri di cinta. In epoca goinzaghesca, l'accesso avveniva attraverso una strada campestre, e all'interno si trovava aun vasto cortile con due edifici ai lati: uno di fronte alla torretta, dove si trovava il palazzo padronale, e uno a destra. Dietro un muro divideva i terreni. Ora la strada campestre non c'è più e nemmeno la torretta, ma rimane la porta posteriore, ora porta di ingresso. La facciata porta diversi archi ciechi con contorni a bugnato liscio. Sul fianco sinistro è ancora possibile vedere i resti delle scuderie, con frammenti di decorazione.
Elementi del complessocortile, due edifici, stalle, e magazzini
Cronologiaxv secolo
Materiale e tecniche di costruzione
Ambito culturalerinascimento
Legami storico-culturalirinascimento- romanticismo. Luogo di nascita del poeta Publio Virgilio Marone nel 70 a.c.
Conservazionebuono lo stato di conservazione da attribuire ai proprietari che eseguono costante manutenzione per mantenere lo splendore del casale e le sue parti funzionali.
Progetti
Condizione giuridicaproprietà privata
BibliografiaComune di Virgilio : il suo territorio / Giorgio Bergomi ... [et al]
G. Bergomi,Comune di Virgilio: il suo territorio, Suzzara Bottazzi, 1990
Sitografiawww.lombardiabeniculturali.it
www.gardasistemaculturale.it
Schede correlate
Aggiornata al10/05/2013
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa